Sunday, March 23, 2008

Paola Cortellesi Spot Laico a Parla con Me

Duration: 04:21 minutes
Upload Time: 2008-02-19 04:28:54

Due spot sulla laicità a Parla con Me

Comments

FreeSilio  2008-03-14 15:59:53

Laico è chi rispetta il principio di laicità, che consiste nel confrontarsi con gli altri in base ai dati oggettivi, mettendo da parte la propria fede, consci che altri possano non condividere i nostri pregiudizi. La fede è etimologicamente un pre-giudizio, in quanto non confortata dalle evidenze, e spesso in contraddizione con esse. Confrontarsi laicamente è segno di civiltà. Lo fanno molti Atei, gli agnostici, e anche alcuni credenti intelligenti. E' uno strumento di civiltà indispensabile.
__________________________________________________
climacofobia  2008-03-07 09:27:04

Chi è contrario alla laicità dello stato vede come un pericolo lo scambio d'idee e d'opinioni. Basta guardare ai moderni stati teocratici (ma non solo, molte dittature sono fondate su un culto dello stato, della persona o del partito che non ha nulla di laico) per rendersi conto di quanto siano temibili per loro le idee che anche solo lontanamente mettono in pericolo l'ortodossia. Appunto, lo scambio d'idee, d'opinioni, i rapporti sociali non protetti, diffondono la laicità. ;-)
__________________________________________________
climacofobia  2008-03-07 09:18:31

Sarà cattolico nel privato e seguirà i precetti dovuti ma, da laico, non imporrà mai la propria visione religiosa del mondo attraverso leggi e obblighi. Lo spot utilizza la tecnica satirica del paradosso sfruttando i topoi classici della polemica anti-laica per canzonarla. Il termine laico non è usato a caso ma contestualizzato rispetto alla polemica anti-laica, sebbene sia stata volutamente enfatizzata attraverso il paradosso.
__________________________________________________
climacofobia  2008-03-07 09:10:33

Living, mi spiace contraddirti ma la Cortellesi ha utilizzato il termine in maniera appropriata. Nato come termine opposto ad "appartenente al clero", nel senso di persona che non ha preso i voti, si è poi evoluto verso il significato di non connotato da alcuna appartenenza religiosa. In tal senso si parla di stato laico, ovvero: stato che si rivolge all'intero insieme dei cittadini a prescindere dalla fede di appartnenza. Un individuo in tal senso può essere laico e cattolico al contempo [cont]
__________________________________________________
LivingMox  2008-03-06 10:23:47

paola cortellesi è molto brava e mi piace però qua usa il termine "laico" a caso...io sono laico e ateo, mia mamma è laica e cattolica...laico vuol dire semplicemente che non appartiene al clero (in parole povere non un prete o un altro membro della gerarchia ecclesiastica), ormai spesso si sente usato impropriamente come sinonimo di ateo...inquietante come a volte vengano usate parole a caso...
__________________________________________________

No comments: